Destinatari e Selezione
Il Master è rivolto sia a neolaureati sia ad occupati in possesso di qualsiasi Laurea del Vecchio e del Nuovo Ordinamento
(I e II livello).
Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino).
Secondo quanto disciplinato dall'art. 2.3 del Regolamento per la disciplina dei Master, possono inoltre essere ammessi anche i laureandi (omissis). Il titolo di studio, requisito di ammissione al Master, deve essere conseguito entro quattro mesi a decorrere dalla data di chiusura delle immatricolazioni al Master stesso.
I Laureandi saranno valutati secondo criteri definiti dal Comitato Scientifico/Commissione di selezione e possono essere iscritti fatta salva l'ammissione in graduatoria e la disponibilità di posti assegnati in maniera prioritaria ai laureati.
A decorrere dall’anno accademico 2022-2023 è consentita la contemporanea iscrizione degli studenti a due corsi di studio secondo quanto previsto dalla legge n. 33 del 12 aprile 2022 e dai relativi decreti attuativi. Per maggiori informazioni CLICCA QUI e rivolgiti alla Segreteria del Master per valutare la situazione specifica.
Eventuali candidati senza il possesso di laurea potranno essere ammessi in qualità' di "uditori" (sezione Titoli).
Si richiede tra i prerequisiti la capacità di utilizzo autonomo del PC, di navigazione in Internet e dell'uso della posta elettronica, in particolare la conoscenza del sistema operativo Windows e degli applicativi Word ed Excel o degli equivalenti Open Source.
La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.
Selezioni
La selezione sarà realizzata da apposita Commissione, nominata dal Comitato Scientifico del Master.
La selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso di Master, conoscenze della lingua inglese, conoscenze informatiche, etc.) e sulla base di un colloquio.
I colloqui si svolgeranno nel mese di dicembre 2024.
Le date dei colloqui e il dettaglio dei criteri di selezione saranno pubblicati su questa sezione del sito.
I candidati verranno convocati per i colloqui dalla Segreteria Master.
Al termine della selezione verrà redatta la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.
Al Master sarà ammesso un numero massimo di 25 iscritti*.
Se qualche candidato ammesso al Master dovesse rinunciare a parteciparvi, si passerà a considerare i restanti ammessi secondo l’ordine della graduatoria fino al completamento dei posti disponibili o all’esaurimento degli idonei.
Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate, a conclusione del processo di selezione, dalla Segreteria Master Corep.
Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 15 iscritti.
Il Comitato Scientifico, con decisione motivata, può in deroga attivare il Master con un numero di iscritti inferiore, fatta salva la congruenza finanziaria.
*All'interno del numero massimo di studenti iscrivibili saranno riservati 5 posti per candidati non-UE residenti all’estero in quanto la procedura di rilascio del visto da parte della Rappresentanza diplomatico-consolare prevede tempistiche prolungate. Qualora i posti riservati non fossero assegnati verranno resi disponibili agli altri candidati.
Per costoro la valutazione della candidatura, e la loro eventuale ammissione al Master, avverrà, secondo l'ordine di arrivo, al momento della pre-iscrizione.